Possiamo dire che i Rolex d’acciaio si caratterizzano per essere di grande qualità sia dal punto di vista del design, ma anche per quanto riguarda le altre caratteristiche. Infatti teniamo presente che la gamma di orologi Rolex è molto legata al materiale prezioso cioè diamanti, platino e oro.
Quindi esemplare più lussuosi e più costosi prodotti da Rolex sono fatti proprio da questi materiali molto costosi mentre per quanto riguarda l’acciaio diciamo che all’interno del catalogo Rolex rappresenta la tenacia e la resistenza.
Nel corso del tempo l’azienda ha valorizzato i modelli in acciaio che viene utilizzato per dare vita anche segnatempo che hanno un nome legato alla leggendaria cassa Oyster la quale fin dagli inizi del percorso di questa azienda è stato lo scheletro proprio dei segnatempo.
Però già molti anni fa Rolex ha deciso di forgiare le casse dei suoi orologi con questo acciaio con lo scopo di dare loro eleganza e resistenza perché si parla di caratteristiche molto importanti e che fanno parte in maniera naturale dei metalli preziosi.
Si tratta di un acciaio che viene utilizzato da Rolex e che è legato a una lega che fa parte di una famiglia di acciaio cioè quella che si chiama tecnicamente 904l.
Parliamo di un materiale molto prestigioso e che di solito viene impiegato in settori quali chimica, industria aerospaziale e altre tecnologie: si caratterizza per essere un metallo molto resistente tenendo presente che di solito gli orologi Rolex vengono testati in maniera ripetuta e anche in condizione estrema proprio con lo scopo di verificare la loro affidabilità e la loro esistenza.
Altre cose da sapere sui modelli Rolex in acciaio
Per quanto riguarda i Rolex prodotti con l’acciaio per uomo diciamo che abbiamo sia quelli sportivi e sia quelli classici i quali possono annoverare tra la loro fila modelli che hanno fatto la storia del marchio come i Rolex Date just o il Rolex Date in acciaio, se vogliamo parlare di quelle classici, mentre per quanto riguarda quelli sportivi abbiamo quello famoso il GMT Master, ma anche Daytona e Submarine.
Parliamo di modelli che si caratterizzano perché riescono a riassumere dentro di loro tutta la perfezione all’esperienza che contraddistingue questo marchio perché parliamo di segnatempo dei vari strati di Roma che sono accomunati da uno stile intramontabile che diventerà riconoscibile a occhio nudo.
Diciamo che forse tra i Rolex uomo classici in acciaio più famosi abbiamo il Date just, anche perché è quello più riconoscibile.
Il suo nome è legato a una caratteristica precisa cioè al fatto di essere stato il primo orologio da polso automatico nonché impermeabile ad avere le indicazioni della data, dentro una finestra nel quadrante che è ubicata a ore 3.
Possiamo dire che è una cosa storica perché da quel momento il settore degli orologi cambiò: questo è il motivo anche per il quale si tratta di un modello molto importante nella storia di questa azienda così prestigiosa e cioè Rolex, che come sappiamo nasce in Svizzera nel corso degli anni, si espande in tutta Europa ma addirittura anche in tutto il mondo.
Link Utili:
Forse non tutti sanno che
La Rolex SA venne fondata nel 1905 da Hans Wilsdorf e dal fratellastro Alfred Davis; pur essendo attualmente una delle maggiori imprese svizzere dell’orologeria, Wilsdorf era di nazionalità tedesca e la prima sede era a Londra. Wilsdorf & Davis fu il nome originario dato all’azienda, che in seguito divenne la Rolex Watch Company. Inizialmente si limitavano a importare in Inghilterra i meccanismi svizzeri prodotti da Hermann Aegler, che successivamente divenne socio, assemblandoli in lussuose casse create dalla firma Dennison e da altri gioiellieri dell’epoca che vendevano i primi orologi da polso personalizzandoli con il proprio marchio. I primi orologi prodotti dalla Wilsdorf & Davis erano marcati “W&D” (sigla visibile all’interno della cassa). Hans Wilsdorf registrò il marchio “Rolex” a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera nel 1908. Il significato di questo termine è sconosciuto, secondo alcuni (versione mai confermata da Wilsdorf) “Rolex” deriva dalla locuzione francese horlogerie exquise, che significa orologeria squisita. Altri riportano che il nome derivi dall’unione della parola Rolls-Royce, automobili di lusso amate da Alfred Davis, e Timex, grande produttore di orologi dell’epoca, per indicare appunto che la produzione sarebbe stata orientata a orologi “EX” di lusso “ROL” da cui ROLEX. Ad ogni modo, Wilsdorf voleva un nome facilmente pronunciabile in ogni lingua, immediato, facile da ricordare, ma anche che avesse stile, cioè non doveva essere troppo ingombrante sul quadrante e doveva dare la possibilità ai rivenditori inglesi (per i quali erano destinati inizialmente i primi modelli) di poter incidere il proprio nome al di sotto di Rolex.
La Wilsdorf & Davis si spostò dalla Gran Bretagna nel 1912. Wilsdorf avrebbe voluto rendere economici i suoi prodotti, ma le tasse e i dazi di importazione sulle casse degli orologi (oro e argento) alzavano i prezzi. Da quel momento il quartier generale venne spostato a Ginevra, mantenendo filiali in altre città (ad esempio Bienna) e in altri continenti: Nord America, Asia, Australia. Un altro motivo che spinse Wilsdorf a trasferirsi in Svizzera fu perché con lo scoppio della prima Guerra Mondiale un tedesco non era visto di buon occhio in Inghilterra, e ciò avrebbe potuto causare ulteriori ostacoli alla sua azienda. (Wikipedia)