Quando parliamo dell‘Omega parliamo di un’azienda di eccellenza Svizzera e dal 1848 produce dei veri e propri capolavori per quanto riguarda gli orologi maschili e femminili e fortunatamente si trovano i rivenditori ufficiali in tutto il Paese e che se lo può permettere di sicuro lo prende in considerazione sia per sé stesso o anche se deve fare un bel regalo.
Il suo fondatore è Louis Brandt e parliamo di un’azienda che vende orologi da polso e anche da taschino e anche gioielli e il nome Omega sarà adottato dalla società solo nel 1903.
Mentre un’altra tappa molto importante della storia di questa azienda risale al 1930 quando la stessa entry a far parte della società svizzera per l’industria orologiera producendo vari modelli e per la prima volta sviluppando un modello con movimento automatico diventando nel 1932 cronometristi ufficiali dei giochi olimpici di Los Angeles e questo perché è un’azienda famosa per quanto riguarda i vari cronometri elettronici, cronometri che adesso addirittura riescono a misurare anche millesimo di secondo.
Oppure un’ultima cosa interessante di questa storia comunque è quando nella Seconda Guerra mondiale questa azienda ha equipaggiato gli eserciti degli alleati e anche il personale medico che stava sul campo.
Fino ad arrivare nella seconda metà degli anni Quaranta quando decise di produrre il Cosmic e cioè un segnatempo Omega con funzione di calendario e fasi lunari.
In ogni caso gli orologi di lusso di questa azienda attirano l’attenzione di moltissimi collezionisti che magari vogliono trovare un modello che non si trova più sul mercato e ce ne stanno tantissimi sia per uomo che per donna.
Addirittura, consideriamo che Omega è diventato l’unica azienda fornitrice di orologi per i film di 007 e quindi il personaggio di James Bond indossa nei suoi film vari modelli come, per esempio, l’Omega Seamaster nelle sue varie versioni.
Molte persone che vogliono acquistare un modello usato oppure vogliono rivendere loro si rivolgono a questi punti vendita simili ai Compro Rolex e ne parliamo meglio nella seconda parte dell’articolo.
Molte persone che potrebbero decidere di rivendere un loro modello dell’Omega in un punto vendita specializzato
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte ci possono essere persone che hanno un orologio della Omega che per qualche motivo decidono di vendere o comunque vogliono capire quanto ci guadagnerebbero eventualmente.
Quindi quello che fanno rivolgersi a quei punti vendita ai quali facevamo riferimento alla fine della prima parte che sono quei punti vendita simili ai Compro Rolex, dove all’interno ci sono dei professionisti molto preparati che sanno eseguire delle valutazioni molto dettagliate, valutazioni che terranno conto delle valutazioni di mercato.
Ma soprattutto tengono conto di quale modello nello specifico si sta facendo riferimento, perché in effetti ci sono alcuni modelli che i collezionisti valorizzano di più perché iconici e pensiamo nel caso della Rolex ai GMT Master, ai Daytona, ai Date just.
Link Utili:
Forse non tutti sanno che
La Rolex SA venne fondata nel 1905 da Hans Wilsdorf e dal fratellastro Alfred Davis; pur essendo attualmente una delle maggiori imprese svizzere dell’orologeria, Wilsdorf era di nazionalità tedesca e la prima sede era a Londra. Wilsdorf & Davis fu il nome originario dato all’azienda, che in seguito divenne la Rolex Watch Company. Inizialmente si limitavano a importare in Inghilterra i meccanismi svizzeri prodotti da Hermann Aegler, che successivamente divenne socio, assemblandoli in lussuose casse create dalla firma Dennison e da altri gioiellieri dell’epoca che vendevano i primi orologi da polso personalizzandoli con il proprio marchio. I primi orologi prodotti dalla Wilsdorf & Davis erano marcati “W&D” (sigla visibile all’interno della cassa). Hans Wilsdorf registrò il marchio “Rolex” a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera nel 1908. Il significato di questo termine è sconosciuto, secondo alcuni (versione mai confermata da Wilsdorf) “Rolex” deriva dalla locuzione francese horlogerie exquise, che significa orologeria squisita. Altri riportano che il nome derivi dall’unione della parola Rolls-Royce, automobili di lusso amate da Alfred Davis, e Timex, grande produttore di orologi dell’epoca, per indicare appunto che la produzione sarebbe stata orientata a orologi “EX” di lusso “ROL” da cui ROLEX. Ad ogni modo, Wilsdorf voleva un nome facilmente pronunciabile in ogni lingua, immediato, facile da ricordare, ma anche che avesse stile, cioè non doveva essere troppo ingombrante sul quadrante e doveva dare la possibilità ai rivenditori inglesi (per i quali erano destinati inizialmente i primi modelli) di poter incidere il proprio nome al di sotto di Rolex.
La Wilsdorf & Davis si spostò dalla Gran Bretagna nel 1912. Wilsdorf avrebbe voluto rendere economici i suoi prodotti, ma le tasse e i dazi di importazione sulle casse degli orologi (oro e argento) alzavano i prezzi. Da quel momento il quartier generale venne spostato a Ginevra, mantenendo filiali in altre città (ad esempio Bienna) e in altri continenti: Nord America, Asia, Australia. Un altro motivo che spinse Wilsdorf a trasferirsi in Svizzera fu perché con lo scoppio della prima Guerra Mondiale un tedesco non era visto di buon occhio in Inghilterra, e ciò avrebbe potuto causare ulteriori ostacoli alla sua azienda. (Wikipedia)